FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

domenica 4 luglio 2010

PRESENTAZIONE 2a TAPPA TOUR DE FRANCE: BRUXELLES-SPA

La prima giornata belga del Tour de France ci ha regalato la vittoria italiana di Alesandro Petacchi e ci ha fatto palpitare per numerose cadute avvenute lungo tutta la tappa.
La seconda giornata in terra belga promette invece più spettacolo e un finale con un bel punto interrogativo. In programma lunedì 5 luglio 2010 la seconda tappa in linea del Tour: la Bruxelles-Spa che misura 201 km. La prima parte di questa frazione appare tranquilla e scorrevole, mentre nella seconda parte sono presenti 6 GPM, certamente non in grado di fare selezione, ma invitanti per chi vorrà movimentare le danze. Inoltre il Col du Rosier a 12 km dal traguardo potrebbe offrire a molti corridori la possibilità di tentate un attacco finale per evitare l'arrivo a rangi compatti. Improbabile che si muovano gli uomini di classifica, a meno che qualcuno non voglia cercare di testare il reale valore degli avversari o cercare di sorprendere qualcuno, Contador per dirne uno. I team dei velocisti tenteranno di tenere il ritmo alto per evitare pericolosi scatti, mentre i molti corridori attaccanti presenti in gruppo , stanotte pima di addomentarsi penseranno a dove potrebbero tentare la zampata. Terreno buono anche per le fughe, anche se il gruppo sembra poco intenzionato a lasciarle andare visto che il giorno dopo arriverà il tanto temuto pavè. Meglio inoltre evitare un Arroyo II il ritorno. Speranze italane affidate a Ballan, Nocentini o Cunego, che domani potrebbero tentare qualcosa.



Altimetria.

2 commenti:

filippo ha detto...

sai se nel finale fanno un giro del circuito di spa francorchamps?

Jeeper ha detto...

Ciao,
mi sono informato sul sito ufficiale del Tour e cercando sul web e mi pare di aver capito che non verrà affrontato il noto circuito di SPA-Francoshamps. L'arrivo è posto in centro alla cittadina di SPA, mentre il circuito è posto in prossimità di SPA, quindi in periferia precisamente in località Francoshamps. Questo a quanto ho capito rispolverando il mio francese scolastico, comunque non fanno riferimento al circuito in nessun altro sito. Peccato sarebbe stato suggestivo...