FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

sabato 24 luglio 2010

Tour de France 2010.Presentazione 19a tappa: Bordeaux-Paulliac. Cronometro individuale

L'addetto al palcoscenico di appresta a far calare il sipario sulla Grande Boucle 2010: il tour del Fairplay, del buonismo, del duello Contador-Schleck, il tour di troppo di Armstrong. E di tante altre storie. Non è ancora tempo di bilanci però. Sabato 24 luglio in programma la 19a tappa: da Bordeaux a Paulliac per 51 km di cronometro individuale. Il percorso è piatto, come una tavola da surf, starà ai corridori trovare l'onda giusta per correre più veloce delle lancette. In una prova come questa, dopo tre settimane di corsa sulle gambe e tanti verdetti in ballo, non conta solamente chi è specialista o meno, ma anche quante energie sono rimaste e in che modo verranno distribuite lungo i 51 km. Fondamentale sarà infatti centellinare i rimasugli di benzina rimasta nei muscoli. Gli specialisti rimangono favoriti, anche se la fatica sulle gambe potrebbe portare a un livellamento delle prestazioni in alcuni casi. Ciò significa che per i non specialisti più affaticati si prospetta una prova "in salita" dove si potranno perdere minuti preziosi, i più freschi invece potrebbero riuscire a limitare i danni.

Oltre al duello per la maglia gialla, che salvo eventi soprannaturali, sarà vestita da Contador fino a Parigi, si decideranno il terzo classificato e i top 10. Per il terzo gradino del podio favorito Menchov, su Sanchez. Il russo della Rabobank dovrebbe avere ancora energie per far valere la sua maggior propensione a cronometro. Per la top 10 sarà battaglia, specie nelle posizioni di fondo. Per tutti coloro che non hanno più nulla da chiedere a questo Tour, sarà un allenamento sulla strada per Parigi.

Favorito numero uno Fabian Cancellara che si dovrebbe essere risparmiato per questo ultimo appuntamento. Sulla carta Wiggins, Zabriskie e Martin potrebbero insidiarlo, energie permettendo.
Alberto Contador dovrebbe essere al top della forma, e con tanta voglia di vincere una tappa per mettere una gemma sulla corona che lo aspetta sul gradino più alto del podio di Parigi. Sarà obbligato ad andare al 100% per non correre rischi. Per Schleck è una mission impossible, sulla carta dovrebbe pagare 1'30"-2' allo spagnolo, ma per la seconda posizione non ci dovrebbero essere problemi. E Lance Armstrong? Tenterà un ultimo ruggito sulle strade di Francia? Ci proverà, ma nessuno gli regalerà niente.


Previsto tempo nuvoloso. E se piovesse? A quel punto correndo sulle uova marcie potrebbe capitare veramente di tutto. Sarà fondametale gestire le energie lungo i 51 km tutti in pianura, in zona ventosa per di più. L'ultima fatica prima della passerella finale: tutti a raschiare il barile. Nel frattempo l'addetto al palcoscenico è pronto a far scendere il sipario; c'è giusto il tempo per altre due storie. Una è quella di oggi.


Nessun commento: