FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

venerdì 16 luglio 2010

Presentazione 12a tappa Tour de France 2010: Bourg-de-Péage - Mende

La marcia del gruppo procede ad alta velocità verso i tanto attesi Pirenei, che saranno teatro e arbitro imparziale di tutte le sfide, umane e sportive, previste in questo Tour 2010. Venerdì 16 luglio in programma la 12a tappa: la Bourg-de-Péage - Mende di 210.5 km totali. Frazione non di primissimo piano, ma di media montagna, con poca pianura e molti saliscendi; e con un muro nel finale che lascia spazio ad un arrivo pirotecnico.
I corridori affronteranno un tracciato tortuoso, insidioso e aperto a molte interpretazioni, con ben 5 GPM da scalare:

Km 31.0 - Côte de Saint-Barthélémy-le-Plain - 10.7 km, al 3.1 % - 3a categoria
Km 59.0 - Col des Nonières - 5.7 km al 3.8 % - 3a categoria
Km 96.0 - Suc de Montivernoux - 13.7 km al 4.4 % - 2a categoria
Km 133.0 - Côte de la Mouline - 3.9 km al 5 % - 3a categoria
Km 208.5 - Côte de la Croix-Neuve (Montagna Laurent Jalabert) - 3.1 km al 10.1 % - 2a categoria

La salita finale, intitolata a Jalabert vincitore qui nel 1995, è un vero e proprio muro di 3 km che favorirà scalatori scattisti, ecco quindi che corridori come Contador e Schleck potrebbero trovare terreno per per i loro pedali, e per l'ennesimo duello testa a testa. Servirà esplosività in questa ascesa breve ma intensa, e per questo corridori fondisti come Armstrong o Basso potrebbero soffrire questo arrivo, dovendo correre in difesa. Ci potrebbero essere quindi nuovi distacchi tra gli uomini di classifica. Fondamentale sarà prendere la salita in testa al gruppo; chi non dovesse essere nelle prime posizioni potrebbe rimanere chiuso nel traffico e perdere parecchi secondi.

La corsa sarà in bilico e aperta a vari scenari: potrebbe esserci una fuga, ma se qualche big dovesse stare bene potrebbe mettere la squadra a tirare per tenere il finale buono per un attacco decisivo. La salita conclusiva potrebbe quindi invogliare qualche uomo di classifica a tentare il colpaccio per vincere la tappa e guadagnare qualcosa. C'è comunque il terreno per una fuga da lontano; con maggiori indiziati come fuggitivi: Cunego, Pineau, Hushovd e Kolobnev. Se non arriveranno attaccanti di giornata i favoriti restano i soliti noti: Contador, Schleck e Sanchez. Metteremmo anche Evans, ma con un gomito fratturato chiaramente non dovrebbe essere della partita. Le speranze italiane sono affidate a Cunego; questo arrivo si adatta alle sue caratteristiche, fuga? attacco nel finale? Dai Damiano. Per Basso obiettivo difensivo: rimanere francobollato ai migliori.

Previsto caldo infernale, soprattutto sul muro di Mende, quando la temperatura si alzerà anche in gruppo e non solamente nell'aria.


Nessun commento: