FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

domenica 18 luglio 2010

Tour de France. Presentazione 14a tappa: Revel-Ax 3 Domaines

Oggi pomeriggio chiudetevi in casa, al fresco, mandate mogli e figli dai parenti o al mare, preparate bibite e gelati. Mettetevi comodi sul divano, telecomando alla mano e sintonizzatevi su Rai3 o Raisport2, volendo anche Eurosport, e godeti lo spettacolo del ciclismo: il Tour arriva sui Pirenei. In programma la 14a tappa: la Revel-Ax 3 Domaines di 184.5 km. I primi 140 saranno la quiete prima della tempesta, poi ascesa verso il Port de Pailhères, 15.5 km al 7,9% (1a categoria), dalla cima mancheranno 30 km all'arrivo. Dopo questo GPM si scenderà per circa 20 km per poi salire verso la stazione sciistica Ax-3-Domaines, che sa tanto di fantascienza. Questo secondo GPM (categoria H) prevede 7.8 km al 8,2%. Nel 2003 qui Sastre vinse la sua prima tappa al Tour.

Questa tappa segnerà la classifica, e capiremo definitivamente chi potrà sui Pirenei cambiare il proprio Tour e ambire al podio. Contador e Schleck dovrebbero andare in scena con un nuovo appuntamento della loro sfida, ma attenzione a corridori come Sanchez e Menchov che potrebbero avere raggiunto il top della condizione dopo aver già dimostrato la loro solidità in montagna. Ci si aspetta qualcosa dalla Liquigas di Kreuziger e Basso, con il varesino chiamato a ribaltare la classifica facendo affidamento sulle proprie doti di fondista; qui capiremo se potrà ambire al podio e se la condizione sarà migliorata rispetto alle Alpi. Attenzione perchè qualcuno potrebbe cedere e perdere molti minuti. Inoltre se qualche prode volesse cercare di scalfire Contador e Schleck dal loro ruolo di mattatori, questo è il momento per farlo.

La salita finale è molto selettiva, e se il Port de Pailhères dovesse essere affrontato a ritmo sostenuto, per alcuni potrebbe essere un calvario, anche per il caldo asfissiante previsto. A nostro avviso sul primo GPM transiteranno in testa in massimo 10 corridori, sull'ultima ascesa resa dei conti con la formazione di vari gruppetti. Un nome secco? Andiamo sul sicuro: Alberto Contador. Non si potrà più nascondere.


Nessun commento: