FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

sabato 10 luglio 2010

Chavanel sugli scudi! A Les Rousses trionfa e si riprende la gialla

Ancora lui. Dopo le doppiette di Petacchi e Cavendish ecco quella di Sylvain Chavanel (Quickstep),che diventa idolo di Francia trionfando a Les Rousses e rivestendosi di giallo. Dopo la vittoria nella terza tappa, e la maglia gialla durata solo un giorno a causa di una sciagurata giornata sul pavè, ecco rispuntare questo combattivo francese nella prima tappa di media montagna. Tra i big come previsto non ci sono schermaglie, giungono tutti insieme all'arrivo, mentre Sylvain grazie all'ottimo stato di forma ,sceglie il momento opportuno per partire e farsi rivedere solotanto dopo il traguardo: con una maglia più bella e luccicante.

SUBITO ALL'ATTACCO. Nemmeno il tempo per il gruppo di "tastare la gmaba" che al primo km se ne vanno in cinque: Christian Knees (Milram), Danilo Hondo (Lampre), Jerome Pineau (QuickStep), Ruben Perez (Euskaltel-Euskadi) e Samuel Dumoulin (Cofidis) che al km 41 di gara hanno già un margine di 8 minuti, mentre dietro il gruppo sonnecchia. Nei primi 4 GPM di 4a categoria Pineau, attuale maglia a pois, scatta per prendere i punti in palio. La fuga procede con poca complicità, mentre dietro il gruppo fa capire di non voler lasciare molto spazio e inizia ricucire lo svantaggio con decisione. Ai 55 km dall'arrivo davanti restano in tre: Pineau, Hondo e Knees, con solo un minuto di vantaggio mentre dietro Cunego prova a uscire dal gruppo inseguendo un drappello di attaccanti tra cui Voeckler e Lloyd. Sulle prime rampe impegnative la maglia gialla cancellara accusa la fatica e si stacca dal gruppo dei migliori. Deraglia così la locomotica di Berna.

CARPE DIEM. Sulla penultima salita, il Col de la Croix de la Serra , passa per primo Jerome Pineau, il francese della Quick Step che rafforza la sua maglia di miglior scalatore, seguito da Danilo Hondo. Circa un minuto il distacco dei primi inseguitori: Thomas Voeckler (BBox), Cyril Gautier (Bbox), Damiano Cunego (Lampre), Mathew Lloyd (Omega Pharma Lotto), Matthieu Perget (Caisse d'Epargne), Christian Knees (Milram) e Sylvain Chavanel (Quick Step). Nell'ultima salita Hondo non ce la fa più e Pineau resta solo, mentre dietro Chavanel coglie l'attimo e parte all'inseguimento del compagno di squadra. Anche Cunego prova a uscire dal gruppo degli inseguitori per lanciarsi all'inseguimento dei due francesi, non farà molta strada, ma da apprezzare l'impegno e il tentativo: sappiamo che c'è. I risultati arriveranno. Ai meno dieci Chavanel raggiunge il compagno di squadra, esausto per la fuga partita al primo km, e lo stacca agilmente involandosi solo verso la vetta di Les Rousses. A circa 50" insegue Cunego, poco più indietro sale regolare il gruppo dei Big. Cancellara segnalato a circa 8 minuti. Negli ultimi chilometri di salita Cunego cede e attaccano invece le pendenze in modo deciso gli spagnoli Valls (Footon) e Garate (Rabobank), ma è troppo tardi ormai Chavanel alza di nuovo le braccia al cielo e la maglia gialla torna sulle sue spalle. A 57" arriva Valls mentre Garate taglia il traguardo terzo con un ritardo di 1'e27"; a 1' e47" il gruppo dei Big. Cunego chiude a 3 minuti, Cancellara a 14' esce con le ossa rotte; scelta o giornataccia? Probabilmente la seconda.

In attesa del primo vero arrivo in salita a Morzine di domani la Francia si coccola Chavanel in maglia gialla, che entusiasta al traguardo dichiara: "Ho cercato la tappa, il resto è un sorpresa" e chiude in modo deciso " e adesso darò tutto". La Francia è già pazza di lui.


Arrivo di Tappa.



















Classifica Generale.

Nessun commento: