FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

giovedì 17 giugno 2010

UN SORRISO IN CASA BMC: VINCE BURGHARDT

Il Giro di Svizzera in questi giorni è un toccasana per chi aveva il morale sotto i tacchi. Dopo la vittoria ritrovata di ieri per Petacchi e la Lampre, oggi è la volta della BMC che ritrova il successo e il sorriso grazie a Markus Burghardt, che vince la quinta tappa del Giro di Svizzera: la Wettingen-Frutigen di 172 km. Il corridore tedesco si è imposto sul traguardo davanti a Maaskant (Garmin) e l'italiano Oss (Liquigas-Doimo).

Frazione che nasce con una fuga della prima ora composta da 5 unità, che sembra però destinata a essere ripresa dal gruppo proprio negli ultimi km.
L'ennesimo imprevisto in quel di Svizzera vede però il gruppo rallentato da una caduta e i fuggitivi riuscire a guadagnare i secondi necessari per arrivare all'Helldorado. Così il gruppo guidato da Pharma-lotto e Saxo Bank rinuncia all'inseguimento negli ultimi km accontentandosi dello sprint per il quarto posto mentre davanti i fuggitivi tra scatti e controscatti si riducono a tre: Oss, Burghardt e Maaskant. Aramendia e Furlan non tengono le ruote del terzetto e vengono ripresi. All'ultimo km Burghardt, il più lento di tutti, sapendo di essere battuto in volata anticipa i due compagni di fuga con una sparata stile Ballan a Varese 2008 e trionfa sul tragurdo davanti a Maaksant e Oss che rinunicia allo sprint. La volata per il quarto posto è risolta dall'eterno Mcewen.
Martin resta in giallo con 1" su Cancellara. Domani si sale in montagna; ci si aspetta una tappa decisiva ai fini della classifica, con un occhio ai fratelli Schleck e a Lance in ottica Tour. Anche loro in cerca di un toccasana per il morale.


Nessun commento: