FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

domenica 29 agosto 2010

HTC: una luce nella notte. Cavendish prima maglia rossa

La notte di Siviglia fa bella l' HTC Columbia, che vince la cronosquadre inaugurale della Vuelta 2010, completando i 13 km previsti in 14 minuti e 6 secondi. La spettacolare cornice notturna di questa prima giornata di gara vede quindi sfrecciare una luce giallo-bianca per le strade del centro, e vestire la prima maglia rossa a Mark Cavendish: primo a tagliare il traguardo della squadra statunitense. Per il velocista dell'isola di Man è una notte speciale, anzi magica: con questa vittoria entra nel club dei corridori che hanno vinto tappe in tutti e tre i gradi giri. E siamo solo all'inizio, deve ancora arrivare il suo terreno ideale. A 24 anni entra ancor di più nella storia del ciclismo; in una passerella inaugurale affascinante in cui notte e ciclismo si sono incontrati: trasformando uno dei sogni del folletto dell'isola di Man in realtà.


Sorride anche Vincenzo Nibali e la sua Liquigas che terminano la prova in seconda posizione a soli 10" dai trionfatori di nottata. Con questa ottima prova ora lo Squalo è l'uomo di classifica più avanti in graduatoria: conta poco, ma se il buongiorno si vede dal mattino...anzi dalla notte. Non perdono terreno neanche i fratelli Schleck che appaiono concentrati e assetati di vittoria anche senza la presenza in gruppo del rivale Contador. La loro Saxo chiude terza a 12" e lancia un segnale inequivocabile: ci siamo anche noi. Promosse anche Cervèlo e Lampre autrici di buone prove in terreni a loro non sempre favorevoli. Rimandata invece la Rabobank di Menchov, che chiude a 33" secondi dai primi e dimostra in queta occasione scarsa coesione.

La notte: questa sconosciuta ai corridori abituati a coricarsi presto ed abbandonarsi tra le braccia di Morfeo per recuperare dalle fatiche in bicicletta, ha offerto uno spettacolo splendido in un'atmosfera quasi surreale e fantasiosa per quanto si è abituati a legare il ciclismo al giorno e al sole. Un'affascinante contraddizione che ha reso il primo ciak della Vuelta una serata di ciclismo atipica e da ricordare. Esperimento riuscito quindi per l'ottima illuminazione e il circuito cittadino caratteristico e ben disegnato. Ci sono anche i primi distacchi, anche se ridotti, ma non importa: il ghiaccio è rotto.

Ordine di arrivo
1. Team HTC-Columbia 14:06
2. Liquigas-Doimo a 10''
3. Saxo Bank a 12''
4. Cervélo a 13''
5. Lampre-Farnese Vini a 14''
6. Garmin-Transitions a 17''
7. Omega Pharma-Lotto a 17''
8. Team Milram a 18''
9. Team Katusha a 20''
10. Quick Step a 23''
11. Caisse d'Epargne a 25''
12. Xacobeo Galicia a 26''
13. Euskaltel-Euskadi a 27''
14. Team Sky a 28''
15. Cofidis a 28''
16. FDJ a 33''
17. AG2R a 33''
18. Rabobank a 33''
19. Bouygues Telecom a 39''
20. Astana a 41''
21. Andalucía-CajaSur a 49''
22. Footon-Servetto-Fuji a 57''

Nessun commento: