FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

lunedì 31 gennaio 2011

Vacancesoleil in ProTour 2011 e le sue pedine italiane

La stagione della Vacancesoleil si è aperta con una buona notizia prima dell'avvio delle corse: l'UCI ha assegnato la licenza ProTour alla squadra olandese che quest'anno quindi potrà partecipare a tutte le maggiori competizioni che si svolgeranno sul suolo europeo. 
Con corridori internazionali del calibro di Ezequiel Mosquera, Stijn Devolder, Roman Feillu, Bjorn Leukemans (quarto al Fiandre 2010) e Johnny Hoogerland (undicesimo nella stessa gara) le soddisfazioni potranno essere molte sia per ciò che concerne le Grandi Classiche sia per i Grandi Giri. A questi ultimi aspira con notevoli ambizioni la punta italiana della squadra: Riccardo Riccò (27 anni) il quale dopo aver scontato i 2 anni di squalifica ed aver ripreso lo scorso aprile in campo agonistico, è conscio del fatto che la presente annata deve vederlo protagonista nelle corse a tappe.

Il 7o posto del modenese al GP La Marseillaise (3o il compagno di team Roman Feillu) è una prova del crescere della sua condizione psico-fisica, tanto che lui stesse ammette di "essere consapevole delle attese di riscatto". 
Un altro corridore italiano atteso è Matteo Carrara (31 anni) di Alzano Lombardo, da anni instancabile attaccante di giornata con un buon palmares di vittorie (Giro del Lussemburgo 2010) e ottimi piazzamenti, purtroppo sempre limitati dal dover dipendere dalle wild-card assegnate alle sue società, per poter per lo meno partecipare alle gare più eccelse. Quest'anno è diverso: sarà lui a scegliere il calendario e non il calendario ufficiale a doverlo scegliere. 
Infine una nota di merito a Marco Marcato, 26 enne velocista veneto, alla sua seconda stagione nel team dei Paesi Bassi. Marcato è appunto un velocista ma con buona resistenza nelle salite medio-brevi e si è costruito un percorso fatto di molta "gavetta" che lo sta portando ad emergere sempre più. Negli anni scorsi vittorie al Giro d'Irlanda e Giro del Messico e altri numerosi piazzamenti gli hanno valso l'ingaggio in questo team giovane ed ambiziosi. E quest'anno facendo parte di una squadra ProTour si toglierà delle soddisfazioni potendo competere su strade, che fino ad oggi non aveva mai calcato: " Essere competitivi a Giro e Tour in primavera è quasi impossibile. Scegliere sarà quindi fondamentale. Il Giro ha il fascino della corsa da bambino, il Tour è la corsa per definizione. In carriera non ho partecipato a nessuna delle due, quindi, hanno un fascino ancora maggiore."
Perciò non ci resta che augurare buona fortuna alla mini-troupe italiana che porterà in giro i colori gialloblù di questa ambiziosa, e dotata, formazione ciclistica dal marchio "orange".

1 commento:

mr.dry ha detto...

Con Mosquera in attesa del verdetto sulla sua presunta positività alla Vuelta mi chiedo chi potrebbe essere il "vice" Riccò. Devolder è reduce da un annata deludente, Feillu non ha mai convinto più di tanto mentre i due belgi non li avevo neppure sentiti nominare...forse saranno proprio gli italiani Carrara e Marcato a portare a casa il bottino più consistente di vittorie in casa Vacansoleil