FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

venerdì 21 gennaio 2011

Rcs Sport, ecco le squadre per Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo

Rcs Sport, seconda associazione organizzatrice di eventi ciclistici in Europa dopo l'ASO, ha ufficializzato in questi gironi la lista dei team che parteciepranno ai primi due grandi eventi del proprio calendario stagionale: la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo.

TIRRENO-ADRIATICO: la corsa dei due mari partirà dalla Toscana il prossimo 9 marzo e si concluderà il 15 marzo e San Benedetto del Tronto. Ci saranno 20 squadre al via per un totale di 160 corridori.
Ecco i team che prenderanno parte alla 46a edizione della Tirreno-Adriatico: Acqua&Sapone(Ita); AG2R La Mondiale (Fra); BMC Racing Team (Usa); Euskaltel-Euskadi (Spa); Farnese Vini- Neri Sottoli (GB); HTC-Highroad (Usa); Katusha Team (Rus); Lampre-ISD (Ita); Liquigas-Cannondale (Ita); Movistar Team (Spa); Omega Pharma-Lotto (Bel); Astana (Kaz); Quick Step (Bel); Rabobank (Ola); Saxo Bank Sungard (Ola); Sky (Gb); Garmin-Cervelo (Usa); Leopard-Trek (Lux); Radioshack (Usa); Vacansoleil-DCM (Ola).
Fuori a sorpresa la Androni-Diquigiovanni di Gianni Savio e la Colnago-CSF dei Reverberi, oltre che alla Geox TMC di Gianetti. In un ciclismo sempre più globalizzato e commercializzato, anche i più meritevoli team a livello nazionale sembrano non poter trovare posto nelle corse storiche di casa propria. La Androni è da due anni detentrice del titolo di miglior squadra italiana, la Colnago è una vera e propria "cantera" del ciclismo nostrano. Nessuna delle due sarà al via della corsa dei due mari. Eppure Rcs poteva volendo invitare fino a 25 team, come previsto dall'UCI... C'è forse aria di crisi anche a questi livelli? Sarebbe grave.


MILANO-SANREMO: Al via della classicissima del prossimo 19 marzo ben 25 squadre con 8 corridori ciascuna, per un totale di 200 atleti al via. Ecco le  squadre al via della 102a edizione della mitica classica: Acqua&Sapone (Ita); AG2R La Mondiale (Fra); Androni Giocattoli (Ita); BMC Racing Team (Usa); Cofidis (Fra); Colnago- CSF (Irl); Euskaltel-Euskadi (Spa); Farnese ViniI-Neri (Gb); FDJ (Fra); Geox-Tmc (Spa); HTC-Highroad (Usa); Katusha (Rus); Lampre-ISD (Ita); Liquigas-Cannondale (Ita); Movistar (Spa); Omega Pharma-Lotto (Bel); Astana (Kaz); Quick Step (Bel); Rabobank (Ola); Saxo Bank-Sungard (Dan); Sky (Gb); Garmin-Cervèlo (Usa); Leopard-Trek (Lux); Radioshack (Usa); Vacansoleil- Dcm (Ola). 
Per la "Primavera" RCS ha invece usufruito di tutti gli inviti disponibili, senza dover così lasciar fuori nessuno. Il 19 marzo tutti i principali team internazionali prenderanno il via per cercare di vincere la prestigiosissima corsa.

Ricordiamo ai lettori che per entrambe le corse 18 team tra quelli invitati sono automaticamente selezionati in quanto in possesso di licenza UCI WORLD TOUR, e quindi del diritto-dovere di parteciapre a tutte le corse del calendario internazionale.




Nessun commento: