FRASE CELEBRE

"Il ciclismo mi mancherà certo, ma anche io, ne sono convinto, mancherò al ciclismo".

Marco Pantani


Vota il nostro blog

Cerca nel blog

PRIMO PIANO

sabato 22 gennaio 2011

Viaggiare in bici, gli esempi di Salvagnin e Lanzaretti

Amici di Aruotalibera qui siamo abituati a commentare le grandi imprese ciclistiche dei professionisti della strada. Uomini a velò che sfrecciano a velocità impensabili, mantengono andature elevate per centinaia di chilometri, giorno dopo giorno, gara dopo gara. Nonostante le cadute e gli ostacoli lungo il percorso, si rialzano, si riprendono e fanno capire a noi comuni mortali appassionati come questo sia uno sport di tenacia, orgoglio, umiltà e sacrificio. Questo però non è tutto il ciclismo o meglio questo spirito non può essere attribuito solo all'ambito agonistico di questa disciplina sportiva.
Esistono infatti cultori dello sforzo prolungato e giornaliero via bicicletta che compiono imprese di ben altro genere. Due su tutti: Dino Lanzaretti e Simone Salvagnin (a sx e a dx della FOTO). Veneti, regione che sempre è stata composta da numerosi tifosi del ciclismo, più precisamente di Schio. Ma loro provengono da due storie completamente diverse e da un'unica passione che li ha fatti poi incontrare e realizzare un progetto assieme. Da poco, infatti, hanno concluso un'interessantissima esperienza dal titolo "Verso dove non so" che li ha portati a compiere un viaggio di 9000 km con partenza da Schio (Vicenza) ed arrivo a Tashkent in Uzbekistan in sella al loro tandem, portavoce della Carta Onu sui diritti dei disabili.
Dino Lanzaretti è un uomo in cerca dell'avventura, dell'impresa che rischia di giungere al limite della follia come lui stesso ammette. Avventura sinonimo di libertà: libertà di viaggiare per il mondo, scoprire angoli desolati di questo pianeta, poter soffermarsi su di essi; cogliere ogni aspetto e sensazione del proprio corpo, della materia che ci circonda, aspetti sempre più secondari e non considerati in questo ritmo frenetico della vita sociale attuale su scala globale.
Dino Lanzaretti è partito alla volta della Patagonia e tenterà, mezzi fisici e tecnici permettendo, di giungere fino all'Alaska, considerando comunque che non si appoggia a nessun sponsor e non viene finanziato da persone giuridiche in questo pellegrinaggio così temerario quanto affascinante.
Simone Salvagnin, reso quasi completamente cieco da una patologia, si è dedicato ad una miriade di iniziative nell'ambito dello sport e della disabilità e dopo aver affrontato questo lungo viaggio verso le terre desolate d'Oriente, ha scoperto un mondo che non conosceva, a dir sua, il quale gli ha fornito una volontà, una consapevolezza dell'entusiasmo che offre questo mezzo, da non poter fare a meno di aiutare gli altri. In questi giorni partecipa al progetto Energie e Sorrisi che si tiene in Fiera a Verona, dove lui stesso racconterà ciò che ha visto e vissuto.
Questo è il bello del ciclismo: l'aspetto umano che pervade i nostri animi connessi alla bicicletta. Ed è proprio la bicicletta che in noi, in molti casi, riesce a farci vedere quel lato puro e disponibile, da onesto osservatore e galante pensatore: viaggiare per poter scoprire; scoprire per poter conoscere e raccontare.
Buona fortuna ai nostri amici per le rispettive imprese: anche se non concorreranno per la vittoria della maglia Rosa, il tifo per loro non può esser inferiore di quello che si rivolge ad un professionista.

Nessun commento: